Piattaforma per la prevenzione
delle emergenze e il supporto
alla sicurezza del territorio

Scopri la Piattaforma

About

Il progetto PARIDE è un progetto di ricerca e innovazione nato per migliorare la sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze. L’iniziativa combina tecnologie avanzate – sensori di precisione, droni, sistemi satellitari, IoT (Internet of Things), Intelligenza Artificiale e Big Data – per sviluppare una piattaforma integrata in grado di monitorare l’ambiente, prevenire i rischi e supportare le decisioni in situazioni critiche.

Attraverso un’architettura tecnologica scalabile e flessibile, PARIDE consentirà di raccogliere e analizzare dati utili per prevenire eventi critici e mitigare i danni. Particolare attenzione è dedicata alla mappatura dei rischi secondo l’approccio NATECH (Natural Hazard Triggering Technological Disasters), integrando la gestione di fenomeni naturali e industriali in contesti urbani.

Il sistema sarà in grado di interfacciarsi con altri sistemi (Rete Centri Funzionali, Sistema Informativi territoriali, etc.), scambiando i dati e condividendo le informazioni acquisite ed elaborate.

Il progetto sarà localizzato presso il Comune di Montalto delle Marche (AP), che metterà a disposizione anche gli spazi per ospitare la Sala Operativa di monitoraggio e controllo.

Comitati di Progetto

Steering Committee

PARIDE nasce come risposta a diverse esigenze critiche legate alla sicurezza del territorio e alla gestione delle emergenze:

Gestione del rischio territoriale mediante l’identificazione e il monitoraggio in tempo reale dei rischi ambientali e territoriali come alluvioni, frane e inquinamento. Valutazione e simulazione attraverso modelli predittivi per definire azioni preventive così da limitare i danni a persone, beni e infrastrutture. 

Miglioramento della risposta alle emergenze, fornendo avvisi tempestivi per gestire in modo più efficace le situazioni di crisi, riducendo i tempi di reazione attraverso strumenti che facilitino la comunicazione tra enti pubblici, privati e comunità locali.

Supporto decisionale per le amministrazioni pubbliche, grazie alla disponibilità di informazioni certificate e aggiornate così da pianificare e affrontare in modo efficiente le emergenze, definendo anche strategie preventive di intervento.

paride-meeting

Il progetto si inquadra nell’ambito tematico “Sicurezza per i sistemi sociali - Sicurezza sistemi naturali” del PNR 2021-27

Torna in alto